Gare disputate – 45°Malegno-Ossimo-Borno

Settembre 2015: la seconda edizione della Malegno-Ossimo-Borno, per il sottoscritto, e la numero 45, per tutti gli altri, è arrivata.
Anche quest’anno, la mia ragazza mi ha seguito in questa avventura, assistendomi tutto il fine settimana e fotografando i miei passaggi da bordo strada.
Alessandro e lo zio, nel frattempo, hanno sostituito la scatola dello sterzo, risolvendo la noia meccanica occorsami a maggio in occasione del challenge RSC a Modena.

Come da copione, il venerdì è stato dedicato agli ultimi ritocchi estetici alla vettura e alle verifiche sportive.

Il sabato il meteo è stato clemente.
In questa edizione non ho corso “da solo” ma, tra gli iscritti di Gruppo Racing Start, classe RS3 1600cc, comparivano altre due vetture, nello specifico due Citroen Saxo, che partivano dietro di me.
Entrambe le manches del sabato mi han visto stabile al secondo posto, distanziato sempre di circa 3-5 secondi dal ragazzo che partiva dietro di me.
Già nella seconda manche del pomeriggio ho abbassato il mio tempo migliore dell’anno precedente.
Il sabato sera, rientrato a Villa di Lozio, come “da tradizione”, ho ripetuto il rituale di rivedere i camera car al computer.

La mattina seguente tutti ci aspettavamo gara bagnata; stranamente, invece, il meteo è stato clemente, anche se a creare alcuni problemi ci ha pensato qualche buontempone che ha sporcato la sede stradale con del gasolio, rendendo particolarmente viscido il fondo.
Dopo una partenza un po’ prudente, sono andato più sereno e ho guidato come il giorno prima, alzando di neanche un secondo il miglior tempo del sabato pomeriggio.
L’unico problema che mi ha condizionato un po’, durante tutto il fine settimana, è stata una scarsa confidenza con il pedale del freno, forse troppo vicino a quello del gas.
Osservando i cameracar si può infatti notare quanto io freni in anticipo, soprattutto in alcune curve e nelle chicane artificiali, a causa della difficoltà nel dosare la frenata.
La manche del pomeriggio, invece, è stata bagnata: mi sono reso subito conto, già dai primi metri dopo il via, che la macchina aveva difficoltà di aderenza, a causa principalmente delle gomme semislick, unica possibilità consentita dal regolamento Racing Start. Ho quindi deciso di portare la macchina al traguardo, intera, senza strafare.
Il ragazzo che partiva dietro di me, con una delle due Saxo, ha subito invece una brutta uscita di strada, andando a sbattere all’uscita di una “esse”.
Stessa sorte è capitata purtroppo anche al mio amico Alessandro Leidi, a bordo della sua Honda Civic Type R Racing Start 2000cc, il quale, all’inizio dell’abitato di Ossimo Inferiore, dopo aver perso il controllo del veicolo, ha carambolato tra muro e guard rail, danneggiando abbastanza seriamente la sua Honda e non potendo proseguire nella gara. Fortunatamente, anche lui è uscito illeso dalla botta.

La pioggia, che sempre mi ha spaventato in gara e che ho sempre temuto per tutto il fine settimana, si è rivelata invece mia alleata, regalandomi il successo di classe RS3.

La vittoria maggiore, anche in questa edizione, è stata sicuramente aver riportato la macchina sana e salva all’arrivo, in tutte e quattro le manches, l’essermi divertito, l’aver trascorso tre giorni in compagnia di ottime persone, in un ambiente molto amato dal sottoscritto, all’insegna dei motori e del profumo di benzina, nonché l’aver visto molti amici e conoscenti farmi il tifo, lungo il percorso, nonostante il meteo avverso.

Ora attendo con ansia l’edizione 2016 della manifestazione, arrivata alla numero 46, in programma per il fine settimana del 2, 3 e 4 settembre.

Cliccando il link, si può vedere il cameracar della seconda manche del sabato:
https://www.youtube.com/watch?v=hIRcMBPiFsg

Cliccando il link, si può vedere il cameracar della prima manche della domenica:
https://www.youtube.com/watch?v=z9hKhvM5Ado

Cliccando il link, si può vedere il filmato di Giuseppe Lo Duca, che mi ritrae in alcuni passaggi esterni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *