Eventi – Marone-Zone 2016

Nel fine settimana del 17 e 18 settembre ha avuto luogo, con cornice il bellissimo scenario del Lago d’Iseo, la Salita Marone-Zone.
Dopo qualche anno di stop, ha preso parte una nuova edizione della Cronoscalata, nella speranza che gli organizzatori si impegnino anche negli anni a venire per continuare a dar vita alla manifestazione.
A dispetto delle previsioni meteo disastrose della vigilia, le due manche di domenica sono state invece asciutte, seppur facendo riscontrare qualche difficoltà ai partecipanti a causa dell’asfalto umido a seguito delle piogge di sabato notte.

Sui 4 chilometri circa di prova, da ripetersi appunto in due passaggi cronometrati, si è imposto quest’anno Federico Liber, a bordo della sua Formula Gloria C89-Evo.
Alle sue spalle, distaccato sul totale delle due manche di poco meno di 7 secondi, ha terminato Franco Cinelli, al volante di una Lola B99/50 Evo.
Ultimo gradino del podio per Fabrizio Peroni, su Osella PA20S.

Federico Liber va così ad aggiungere il suo nome all’Albo d’Oro della gara, andando a fare “compagnia” a quelli già presenti di Giulio Regosa (vincitore delle edizioni 2006 e 2007), di Matteo Moratelli (vincitore dell’edizione 2008) e di Mirko Savoldi (vincitore dell’edizione 2009, ultima prima dello stop, e detentore del record con  4’07″23).

Alcune immagini dei partecipanti alla Parata:

Alcune immagini dei partecipanti tra le Auto Storiche:

La gara si è svolta senza particolari problemi, “colpa” purtroppo anche dell’esiguo numero di partecipanti; ci si auspica, per le edizioni future, che l’elenco iscritti, sia delle vetture storiche, che di quelle moderne, sia decisamente più nutrito rispetto a quello dell’edizione appena conclusasi.
Dal mio canto mi auguro, a mia volta, di poter prendere parte alle prossime “Marone-Zone”.

Unica nota, il sabato, quando si è registrata una brutta uscita di strada da parte di un partecipante alla parata, fortunatamente senza particolari danni fisici, ma solo alla vettura.

Alcune immagini della gara:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *