Archivi categoria: Gare da spettatore

67° Trento-Bondone

Nel primo fine settimana di luglio è andata in scena la 67° Edizione della Cronoscalata Trento-Bondone, “l’Università della Salita”, valevole per i Campionati Italiano ed Europeo Velocità Montagna.
Come sempre, la gara ha visto come tema principale lo scontro diretto tra Simone Faggioli e Christian Merli, i due velocissimi piloti che si danno battaglia da anni sui nastri d’asfalto più blasonati nel palcoscenico europeo. Continua la lettura di 67° Trento-Bondone

Cronoscalata Berzo Demo – Cevo

Dopo sette anni di fermo, ritorna la Cronoscalata Berzo Demo – Cevo, giunta così alla sua ottava edizione.
Al momento non ancora valida per alcun campionato, ma solo per il Trofeo Bresciano Velocità in Salita, la gara camuna, andata in scena nel fine settimana del 13 e 14 maggio, ha riscosso però discreto interesse, coinvolgendo un adeguato numero di piloti iscritti e un buonissimo seguito di appassionati, accorsi a vedere i piloti sfidarsi lungo il nastro d’asfalto camuno.
Continua la lettura di Cronoscalata Berzo Demo – Cevo

WTCC – Autodromo di Monza

Nell’ultimo fine settimana di aprile è andato in scena, all’Autodromo Nazionale di Monza, un bellissimo fine settimana ricco di interessanti appuntamenti.

Sull’asfalto brianzolo, si sono svolte, tra sabato 29 e domenica 30 aprile, importanti e prestigiose manifestazioni, prima su tutte le gare del WTCC.

Dopo diversi anni, infatti, il Campionato Mondiale dedicato alle Vetture Turismo è tornato a calcare questo importante palcoscenico, illustre vetrina nel panorama motoristico mondiale.
Al secondo appuntamento stagionale (il primo è andato in scena quindici giorni prima in Marocco), i piloti si sono dati battaglia dal primo all’ultimo giro nelle due gare sprint della domenica.

Ad avere la meglio in Gara 1 è stato l’inglese Tom Chilton a bordo della Citroen C-Elysée della Sébastien Loeb Racing. Alle sue spalle, Rob Huff, sempre su Citroen C-Elysée e, sul terzo gradino del podio, ha terminato Thiago Monteiro, su Honda Civic Type-R seguita dalla J.A.S. Motorsport.

In Gara 2, invece, ha primeggiato lo svedese Thed Bjork su Volvo S60, marcato a vista da Monteiro e, terza piazza, per Robert Huff.

Le prime due gare della mattina, invece, sono state dedicate all’ETCC, Campionato Europeo Turismo, dove si son date battaglia Honda Civic Type-R, Seat Leon Cupra e Audi RS3 Le Mans.

Molto combattute anche le due gare del Campionato Europeo di Formula 3, dove militano anche tre figli illustri: Pedro Piquet, figlio del tre volte campione del mondo di Formula 1 Nelson, Harrison Newey, figlio dell’ingegnere Formula 1 Adrian e Mick Schumacher, secondogenito del grandissimo Michael.

La giornata agonistica si è conclusa con la gara finale del Campionato Francese di Formula 4, gara anch’essa molto spettacolare.

Di seguito, alcune immagini dela giornata:

1° Special Rally Circuit by VEDOVATI CORSE

Nel fine settimana del 19 e 20 novembre, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, è andato in scena il 1° Special Rally Circuit by VEDOVATI CORSE.
Questa prima edizione è andata ad “accodarsi” alle quattro precedenti della “MONZA RONDE”, diventando, di fatto, la quinta del “Monzino”, come viene abitualmente chiamato.

Continua la lettura di 1° Special Rally Circuit by VEDOVATI CORSE

Eventi – Pedavena-Croce d’Aune 2016

Nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre è andata in scena la 34° Edizione della Pedavena – Croce d’Aune, ultima gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna.

Il meteo non è mai stato dei migliori, seppur asciutto durante le manche cronometrate del sabato e della domenica, tranne nella parte alta, in prossimità dell’arrivo, nell’ultimo passaggio della domenica pomeriggio, dove l’asfalto è stato reso viscido da una pioggia leggera ma fitta.
Continua la lettura di Eventi – Pedavena-Croce d’Aune 2016

Eventi – Marone-Zone 2016

Nel fine settimana del 17 e 18 settembre ha avuto luogo, con cornice il bellissimo scenario del Lago d’Iseo, la Salita Marone-Zone.
Dopo qualche anno di stop, ha preso parte una nuova edizione della Cronoscalata, nella speranza che gli organizzatori si impegnino anche negli anni a venire per continuare a dar vita alla manifestazione.
Continua la lettura di Eventi – Marone-Zone 2016

Gare in programma – 46° Malegno-Ossimo-Borno

Nell’imminente fine settimana del 2, 3 e 4 settembre 2016 è in programma la 46° edizione della cronoscalata “Malegno-Ossimo-Borno Trofeo Vallecamonica”, valida per il Trofeo Velocità Montagna.

Anche quest’anno la classicissima si svolgerà sul bellissimo “tracciato” che collega i comuni di Malegno, Ossimo e Borno.
I chilometri da percorrere saranno, come sempre, quasi nove, interrotti in tre punti da chicane artificiali posizionate per rallentare un po’ la velocità di marcia,  forse ritenuta dagli organizzatori troppo eccessiva in quei punti.
Continua la lettura di Gare in programma – 46° Malegno-Ossimo-Borno

Eventi – 6° Ronde ACI Brescia

Nella splendida cornice della Valle di Lozio, in una giornata limpida baciata dal sole, si è svolta ieri, domenica 7 agosto, la sesta edizione della consueta Ronde ACI Brescia – Memorial Gian Mario Mazzoli.

Anche quest’anno la SP92, che collega i comuni di Malegno e di Lozio, è stata teatro della sfida dei numerosi equipaggi che han preso parte a questa Ronde.
Tanti i nomi dei piloti locali che, anno dopo anno, si danno battaglia sul nastro d’asfalto che, fino a qualche tempo fa, era sede di una delle più belle speciali del Rally di Vallecamonica, valevole per il Coppa Italia.

Dopo una parte iniziale molto guidata e veloce, si arriva ad una parte centrale più tortuosa e caratterizzata da brevi allunghi interrotti da tornanti, tra le località “Radega” e “Camerata”; la parte finale invece, dopo il bivio tra Laveno e Villa, in direzione dell’abitato di quest’ultima frazione del comune di Lozio, è decisamente più da “pelo”: la sede stradale diventa più stretta e il binomio “piede e coraggio” possono fare la differenza.
Continua la lettura di Eventi – 6° Ronde ACI Brescia

Eventi – Meeting Internazionale ASA

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, si è svolto il Meeting Internazionale ASA, nella sua edizione 2016.

Si è trattato del più importante incontro/ritrovo dedicato ai Collezionisti, ai Registri ed ai Club delle vetture dei marchi italiani che hanno fatto la storia, sia a livello di produzione, sia nel mondo delle competizioni: Abarth, Alfa Romeo, Autobianchi, Fiat e Lancia.
Continua la lettura di Eventi – Meeting Internazionale ASA

EVENTI – 66° TRENTO-BONDONE

Dopo le due manche di prova del sabato funestate e ritardate dal maltempo, si è svolta domenica 3 luglio l’unica manche prevista di gara della classicissima Trento-Bondone, all’insegna del bel tempo.
Il sole ha illuminato l’asfalto degli oltre 17 km che dalla partenza, in località Montevideo, portano all’arrivo situato in località Vason.

Il via è stato ritardato di circa un’ora rispetto al previsto a causa di un gravissimo incidente, avvenuto nelle prime ore del mattino, proprio nei pressi dell’arrivo.

La manche di gara si è sviluppata fino a metà pomeriggio, interrotta un paio di volte da uscite di strada di alcuni concorrenti, tutte fortunatamente senza conseguenze per piloti e spettatori.
La riapertura della strada, invece, si è fatta attendere quasi fino alle ore 18, in quanto sul percorso di gara sono dovuti intervenire i soccorsi per il recupero delle vetture incidentate. Continua la lettura di EVENTI – 66° TRENTO-BONDONE