Archivi categoria: Peugeot 106 Rallye RS3 Racing Start

Attestato di Iscrizione – Registro Storico Peugeot Italia

Un’altra immensa soddisfazione è quella arrivatami direttamente dal Registro Storico Peugeot Italia.

Nella tarda primavera di quest’anno, il Registro ha iniziato le operazioni di censimento dei veicoli, con qualche anno alle spalle, impiegati nelle competizioni.

Ho quindi colto la palla al balzo ed ho inviato subito il modulo compilato in tutte le sue parti, indicando le caratteristiche e gli estremi della mia Peugeot 106 Rallye che uso saltuariamente per correre.

La scorsa settimana, con immenso piacere, ho ricevuto una busta proveniente dal Registro Storico, nella quale era contenuto un Attestato di Iscrizione alla Sezione Sport e un bellissimo adesivo tridimensionale arrecante il logo del Registro stesso.

Un onore, quindi, aver ricevuto questa iscrizione, così da dare maggior lustro alla mia auto e in modo da sentirmi ufficialmente parte attiva di questo gruppo.

Infine, ma non per ordine di importanza, di nuovo un ringraziamento personale al Segretario Fabrizio Taiana, per aver collaborato a questa fantastica iniziativa e aver reso possibile tutto questo.

Per ulteriori informazioni, potete cliccare direttamente sul link seguente:
http://www.clubstorico.peugeot.it/files/registro/segnalazione.pdf

Di seguito, due immagini:

La macchina – Il cablaggio interno

Rimanendo sempre in tema di regolamenti e di modifiche imposte, in questo articolo riassumo il lavoro che si è reso necessario per spostare tutti i cablaggi interni della vettura.
Continua la lettura di La macchina – Il cablaggio interno

La macchina – Dal battesimo alle prime gare

Nel corso dei mesi ho sempre costantemente ricevuto  gli aggiornamenti scritti e fotografici relativi agli sviluppi del lavoro svolto dalla EFFELLE.
Spesso mi è capitato di recarmi anche di persona per verificare i frutti della manodopera, assolutamente non per mancanza di fiducia, ma per poter godere, alla sola vista, di questa “creatura” che, pian piano, stava crescendo.
Continua la lettura di La macchina – Dal battesimo alle prime gare

La macchina – Il cameracar

Il cameracar

Un aspetto che ho sempre apprezzato del mondo delle corse è quello relativo alle immagini, siano esse fotografie o video.
Un elemento molto importante per chi guida è rappresentato, a mio modo di vedere, dal cameracar: i video estrapolati dall’abitacolo, durante le fasi di gara, ritengo siano importantissimi in una seconda fase, e cioè quando un pilota (o corridore, come nel mio caso) va poi a “rivedersi” e può prendere spunto da eventuali errori commessi nella guida per evitare di ripeterne poi la corsa successiva.
Continua la lettura di La macchina – Il cameracar

La macchina – L’assetto

…l’assetto

Questa parte, come tutto ciò che concerne la meccanica, è stata seguita dalla EFFELLE.
Ho provveduto personalmente ad acquistare i componenti dell’assetto, grazie ai preziosi consigli di Alessandro.
E’ stato procurato un kit Bilstein B8 a stelo rovesciato con molle Eibach all’anteriore da 64 Kg, come quelli utilizzati dalle vetture Citroen in Gruppo N.
Continua la lettura di La macchina – L’assetto

La macchina – I pannelli porta

…i pannelli porta

Personalmente, mi sono occupato anche della realizzazione delle coperture necessarie a “tappare” i buchi lasciati sugli interni delle portiere a seguito della rimozione dei pannelli porta originali.
Queste operazioni di rimozione vengono fatte per ridurre il peso della vettura.
Il regolamento impone però di chiudere gli spazi lasciati e raccordare le lamiere tramite l’utilizzo di pannellature di materiale ignifugo.
Continua la lettura di La macchina – I pannelli porta

La macchina – Lo sviluppo della livrea

…lo sviluppo della livrea

Mentre la EFFELLE si dedicava alle cure della Peugeot, io ho iniziato a pensare alla livrea: altro argomento a me caro, la colorazione di una vettura o di un casco che, a mio avviso, sono i biglietti da visita di una squadra corse o di un pilota. Non tollero, infatti, quelle livree (vale sia per le carrozzerie, sia per le calotte degli “elmetti”), tutte confuse, dai tratti strani e non ben definiti, assolutamente non personali, a mio modo di vedere, e che non contraddistinguono l'”IO” del singolo individuo.
Continua la lettura di La macchina – Lo sviluppo della livrea

La macchina – il Rollbar

…l’inizio della cura “targata” EFFELLE – il Rollbar

Ultimato il lavoro di mia competenza, una domenica mattina i due amici, dalla Valcamonica, sono venuti a Milano a ritirare l’auto con il carrello.

Dopo qualche peripezia  nel far uscire la vettura dal box guidandola senza sedili e servendosi solo di un secchio rovesciato sul quale il sottoscritto si è seduto, rischiando di sfondare un paio di box adiacenti, una volta schiacciatosi e venuto meno l’appoggio di fortuna, la vettura è stata caricata, ben legata ed assicurata, ed è partita alla volta di Ossimo Inferiore.
Il loro intervento, massiccio, è iniziato fin dall’inizio.

Dopo avermi consigliato un artigiano piemontese, GIROLA, per la parte rollbar, mi sono occupato personalmente di contattarlo e, pattuito il prezzo e il pagamento, ho fatto recapitare la centina direttamente a casa di Alessandro, il quale, nei giorni successivi, ha iniziato, dopo un attento studio, le operazioni di assemblamento della “gabbia”.
Continua la lettura di La macchina – il Rollbar

La macchina – il cruscotto e il tachimetro

…il cruscotto e il tachimetro

Ne ho approfittato, una volta smontati completamente gli interni, per dare una bella pulita, sia esteriormente, che internamente, al cruscotto.
Ho poi provveduto a smontare anche il gruppo tachimetro, annegato all’interno della consolle.
Contestualmente, ho realizzato, con del cartoncino nero, una maschera in misura che lasciasse scoperti solo gli strumenti del contagiri, l’indicatore della benzina, le luci spia delle frecce e le lancette relative alle temperature di acqua ed olio.

Continua la lettura di La macchina – il cruscotto e il tachimetro