PEUGEOT 106 1/18 – OttoMobile

Con questa nuova pubblicazione voglio illustrare ai lettori i bellissimi modelli in scala 1/18 realizzati dalla casa francese OttoMobile, che riproducono molto fedelmente un’auto a me molto cara: la Peugeot 106.

Per anni ho cercato, abbastanza invano, una riproduzione in qualsiasi scala della vettura, già in versione Rallye, oppure in altro allestimento, eventualmente da modificare.

Qualche anno fa, invece, più precisamente a partire da gennaio 2010, il marchio francese OttoMobile ha messo sul mercato il primo modello di Peugeot 106, nella versione Xsi: una riproduzione di ottima fattura, in resina, con molta cura dei dettagli, anche di quelli relativi all’abitacolo.
Unici nei, a prima vista, la mancanza degli indicatori di direzione sui parafanghi anteriori, la realizzazione del terminale di scarico non originale e il fatto di non avere aperture, essendo appunto un modello in resina e non in metallo.

Purtroppo non possiedo questa versione all’interno della mia collezione, essendo arrivato tardi nella prenotazione tramite il club.
Difatti, il produttore, realizzando modelli in tiratura limitata, vende le riproduzioni solo a seguito di regolare registrazione al club e conseguente pagamento anticipato, fino ad esaurimento delle prevendite.

Di seguito, alcune immagini tratte dal sito OttoMobile:

Ad aprile 2010, invece, è iniziata la commercializzazione del primo modello della versione Rallye 1300cc, nella colorazione bianca, che invece non mi sono fatto scappare, come tutti quelli che si sono susseguiti successivamente.
Anche in questo caso, come per l’altra vettura, la qualità è molto alta, sia esteriormente che interiormente.
Invariati i “difetti”, se così si possono definire.
Specifico il paraurti anteriore, che riproduce fedelmente quello della Rallye prima serie, con l’assenza dei faretti di profondità e la presenza delle classiche grigliette, così come sono specifici gli interni e le colorazioni.

Di seguito, alcune immagini tratte dal sito OttoMobile:

Nel gennaio 2011 è stata la volta della Rallye 1300cc nella colorazione rossa.
Tra le tre tonalità di tinta del primo modello di Rallye 1300cc (bianca, nera e rossa), sicuramente quest’ultima è quella che, dal mio punto di vista s’intende, dona maggiormente l’idea di sportività alla vettura, pur assolutamente non disprezzando anche le altre due.

Di seguito, alcune immagini tratte dal sito OttoMobile:

Arrivati a questo punto, iniziando a seguire assiduamente il sito della OttoMobile e potendo apprezzare anche la moltitudine di altre riproduzioni realizzate, la voglia di vedere concretizzarsi anche un modello di 106 seconda serie è aumentata a dismisura.
E così ho pensato di iniziare a “rompere le scatole” direttamente, in prima persona, al produttore: ho avviato una corrispondenza “epistolare” con un incaricato, nella quale ho iniziato a chiedergli quale fosse (e se ci fosse) la loro volontà di realizzare anche una riproduzione della “Fase 2”.

La risposta fortunatamente non si è fatta attendere e il ragazzo si è dimostrato interessato, dicendomi che, al momento, non c’era nulla in previsione ma ci avrebbero effettivamente potuto pensare per un prossimo futuro.
Per poter procedere, mi son state richieste una serie di immagini della vettura, sia esteriormente che internamente, da moltissime angolazioni differenti.
Non mi sono fatto pregare e mi sono messo subito all’opera, chiedendo aiuto anche ad alcuni amici “peugeottisti”, per sopperire alle “mie mancanze”, ove si presentasse la necessità (la mia vettura, come si può evincere proprio dal mio sito, non è propriamente originale).

Una volta raccolte tutte le fotografie, ho provveduto a salvarle su un cd e ad inviarle alla OttoMobile.

A gennaio 2013, per la mia gioia e credo anche di moltissime altre persone, il produttore ha iniziato le consegne della versione S16, sigla che, oltralpe, contraddistingueva una delle versioni motorizzate 1600cc 16v.
Il modello è riprodotto nella rarissima colorazione ocra.
Ho provveduto ad ordinarne due unità, una da mantenere originale ed una da trasformare ad “immagine e somiglianza” della mia (mi vergogno un po’ del fatto che, ad oggi, anche il secondo modello è ancora allo stato originale).
Finalmente una 106 seconda serie era disponibile, nella scala 1/18.

Anche per questo modello la qualità è decisamente molto buona, i dettagli sono riprodotti fedelmente e le mancanze/incongruenze presenti sulle versioni precedenti (indicatore di direzione su parafanghi anteriori e terminale di scarico sportivo) sono state risolte.

Di seguito, alcune immagini tratte dal sito OttoMobile:

Nella primavera 2014 la OttoMobile ha ampliato la gamma e ha fatto debuttare la versione Rallye 1600cc 8v, nella colorazione bianca.
A primo impatto, anche in questo caso, il modello è ben riuscito e ben rifinito.
Rispetto alla versione S16, questa si differenzia per i cerchi in ferro, tipici della versione Rallye, per l’assenza dei faretti di profondità sul paraurti anteriore, per la classica livrea e per gli interni dedicati.
Purtroppo, salta subito all’occhio la presenza dell’alettone posteriore (assente sul modello reale nelle motorizzazioni a 8v), seppur in forma più ridotta se confrontato con la riproduzione della 16v.

Di seguito, alcune immagini tratte dal sito OttoMobile:


A distanza di un anno esatto è la volta del modello nella colorazione blu.
Come per la versione bianca, la qualità, i pro e i contro (pochissimi, questi ultimi) si ripetono.
Se la colorazione rossa è la mia preferita per il modello 1300cc 8v prima serie, senza alcun dubbio il blu, nel mio modo di vedere, è il colore della 1600cc 8v.

Di seguito, alcune immagini tratte dal sito OttoMobile:

Ultimo modello (per il momento) in ordine di tempo è quello che riguarda sempre la Rallye 1600cc 8v, questa volta nella rarissima ed elegantissima colorazione nera.
I preordini di questa riproduzione sono stati raccolti nel mese di ottobre e le spedizioni degli stessi dovrebbero avvenire a partire dalla fine del mese di novembre.

Di seguito, alcune immagini tratte dal sito OttoMobile:

 

L’auspicio (mio e credo quello di moltissimi appassionati) è quello che il produttore francese non si fermi qui nella realizzazione delle versioni di questo stupendo automodello, completando la gamma delle 1300cc 8v prima serie con la rarissima colorazione nera e realizzando le versioni Rallye 1600cc 16v e GTi.

Per maggiori informazioni, il link diretto al sito della Ottomobile
https://otto-models.com/en/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *