Prova in pista a Castelletto di Branduzzo, 16/06/2018

Sabato 16 giugno 2018, dopo quasi un anno di inattività, ho pensato che fosse cosa buona e giusta far “sgranchire i muscoli” alla mia Peugeot 106 Rallye Racing Start.
Per quest’anno, la previsione è quella di effettuare una sola gara, la mia “gara di casa”, la cronoscalata “Malegno-Ossimo-Borno”, in programma per la fine di luglio.
Motivo in più per provare la vettura, dopo un anno di fermo, e per togliere “qualche ragnatela” al sottoscritto.

Agganciato il carrello, con la Peugeot ben stretta sopra, mi sono diretto in provincia di Pavia, a Castelletto di Branduzzo, per effettuare un turno di prova presso il motodromo che sorge in questo comune, che permette, quando non è prevista la circolazione motociclistica, di provare la propria vettura da corsa.

Per strada, ho avuto il piacere di incontrare un altro appassionato, come me, proprietario, neanche a farlo apposta, di una Peugeot 106 Rallye come la mia, ma in configurazione Gruppo N.
Anch’egli si stava dirigendo al motodromo per provare la sua auto.

Molto alta la temperatura atmosferica, oltre 30°C: mi sono limitato, difatti, ad effettuare un solo turno, da 20 minuti, interrotto da alcuni giri a velocità moderata per abbassare le temperature d’esercizio e da una sosta ai box.

Parecchio tortuosa, la pista, più adatta sicuramente alle due ruote o a vetture con rapportatura al cambio più corta, mi è comunque servita come luogo di prova e di verifica, nonché per “sfogare” un po’ la voglia e necessità di rimettere le ruote su strada, dopo parecchi mesi di digiuno.
Sicuramente apprezzabili i “saliscendi” dell’impianto, che lo diversificano dalle altre strutture, sicuramente più livellate e pianeggianti.

Il bilancio della giornata, seppur brevissima ma intensa, è sicuramente positivo: la vettura non ha registrato problemi di sorta, il comportamento è sempre lo stesso, nervoso, divertente, con il retrotreno ballerino se si mette in crisi il telaio, caratteristica tipica della 106 Rallye.

Prossimo appuntamento per il 27/28/29 luglio, in occasione, appunto, del “Trofeo Vallecamonica Malegno-Ossimo-Borno”.

Di seguito, alcune immagini dei preparativi:

Di seguito, il link con il video del cameracar di alcuni giri effettuati:
https://www.youtube.com/watch?v=Fw5hD86pfXI&t=22s

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *