Eventi – 40° Rally Mille Miglia

In questa sezione andrò a trattare le gare e manifestazioni a cui prenderò parte da visitatore.
Effettuerò un piccolo resoconto scritto, di volta in volta, accompagnato da alcune immagini da me scattate, personalmente.

40° Rally Mille Miglia, 14 maggio 2016

Se n’è andata anche la quarantesima edizione del Rally Mille Miglia, valida per il Campionato Italiano WRC.
Edizione funestata dai “trasferimenti” e, nella seconda metà giornata, dal maltempo che ha provocato l’annullamento del secondo passaggio sulla prova “Irma”, a causa dei temporali e di un’intensa grandinata (ne sappiamo qualcosa io e la mia ragazza che, dopo una lunga attesa e notevoli ritardi, abbiamo visto transitare solo poche vetture storiche e tutte le moderne in trasferimento e siamo arrivati a casa zuppi d’acqua).

Fortunatamente siamo riusciti a vedere la prima metà degli iscritti sulla “Pertiche” della mattina (la seconda metà degli equipaggi, invece, è stata costretta a trasferire).

Il resoconto finale vede vincitore l’equipaggio del bresciano Luca Pedersoli, navigato da Anna Tomasi, su Citroen C4 WRC, i quali balzano anche in cima alla classifica del campionato con una lunghezza di vantaggio su Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia che, con la loro Fiesta WRC, in questo rally sono stati preceduti dalla coppia formata da Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai I20 WRC, ora quarti in campionato.

Un balzo indietro in classifica purtroppo per Paolo Porro e Paolo Cargnelutti, i quali hanno patito noie meccaniche sulla loro Ford Focus WRC già durante la mattinata, sul primo passaggio di “Moerna”, e sono stati costretti al ritiro.

Tra le storiche, si sono imposti Marco Superti e Claudio Quarantani su Porsche 911 SC Gruppo 4, i quali hanno preceduto Lorenzo “Cobra” Colbrelli e Roberto Berardi su Audi Quattro.
Terza piazza per Roberto Montini e Andrea Fascio su Porsche 911 SC.