La macchina – dall’arrivo a casa ai primi interventi

LA MACCHINA

In questa sezione, presenterò, passo dopo passo, la realizzazione della vettura da corsa, una Peugeot 106 Rallye 1600cc 16V preparata dalla EFFELLE di Alessandro Leidi ed Angelo Franzoni in base al regolamento Racing Start.
Inserirò singole pubblicazioni, contornate da fotografie, con le quali illustretrò i vari passaggi che si sono resi necessari per ottenere il risultato finale che ora mi permette di prender parte a qualche gara.

…dall’arrivo a casa ai primi interventi

Dopo anni a sognare e tentare, invano, di avvicinarmi al mondo dell’automobilismo sportivo da pilota-gentleman driver, nella tarda estate-autunno 2013, un po’ per scherzo, ho iniziato a cercare una vettura da far preparare per iniziare l’attività agonistica.

La ricerca è iniziata senza troppo impegno, dopo aver “tormentato” per mesi il mio amico Alessandro Leidi, chiedendogli centomila consigli sulla categoria alla quale eventualmente prendere parte a livello competitivo, i costi di realizzo di un’ipotetica vettura, quale regolamento, fiche e gruppo seguire per preparare l’auto, i prezzi dei ricambi necessari, i costi di iscrizione alle gare e di mantenimento, ecc…

Dopo aver visionato alcune vetture assolutamente stradali (il mio obiettivo è sempre stato quello di prendere una vettura stradale e farla preparare da zero, piuttosto che trovarne una da gara già fatta e finita), ho concluso inaspettatamente l’affare con un ragazzo della provincia di Bergamo.
Il 27 novembre 2013 (il giorno prima del mio compleanno), il vecchio proprietario mi ha recapitato personalmente la vettura a casa e assieme siamo andati a fare il passaggio di proprietà.
Un’altra Peugeot 106 Rallye 1600cc 16V è stata così accolta a casa mia, a fare “compagnia” alla sorella gemella, identica, già in mio possesso (che presenterò prossimamente, passo passo).
Questa “nuova arrivata” è solo un po’ più datata, essendo dell’anno 2000.

Da quel giorno, ogni minuto di tempo libero, i sabati e le domeniche sono stati utilizzati per iniziare il lavoro di rimozione e svuotamento di tutti gli interni: sedili, moquette, materiale fonoassorbente, cielo, pannelli porta e plastiche varie hanno lasciato il posto all’interno nudo e spoglio in lamiera.
Piano piano stavo spianando il “campo di gioco” alla EFFELLE, composta da Alessandro Leidi e da Angelo Franzoni, suo zio, per lo sviluppo e preparazione futuri del mezzo da gara.

Dopo varie ed attente valutazioni, ho deciso, egregiamente consigliato da Alessandro, di far preparare l’auto per la categoria Racing Start 1600cc.
Questo gruppo, nato non molti anni fa, permette di correre spendendo pochi soldi, sia nella preparazione del veicolo, sia per quanto riguarda i costi di gestione ed iscrizione.
Dopo un avvio un po’ in sordina nelle competizioni, ora la categoria sta riscuotendo sempre più iscritti sia nei rally, sia nelle salite.
Personalmente, ho optato per far preparare la vettura in modo valido e valevole sia per le gare in salita (disciplina con la quale ho iniziato la mia attività agonistica), sia eventualmente per i rally.
Per questo secondo caso, la vettura andrebbe  implementata di un secondo sedile per il navigatore, della relativa cintura, di un impianto di estinzione in aggiunta all’estintore brandeggiabile già in dotazione e di altri presidi che la rendano utilizzabile per i rally.
[continua…]