La sorella – Le pellicole dei montanti porta

…le pellicole dei montanti porta

Le operazioni di ripristino dell’originalità (per lo più estetica) della mia vettura sono sempre in continuo sviluppo.
Difatti, dopo la tendenza di quando ero più giovane ad avere la vettura “pulita” di eventuali adesivi e modanature (leggasi anche per i paracolpi in plastica nera dei paraurti), nel corso del tempo hanno ripreso piede la consapevolezza e il desiderio di possedere un’auto “originale”, quantomeno dal punto di vista esteriore.
Nei mesi scorsi, quindi, ho iniziato le ricerche per quanto riguarda il reperimento delle pellicole da applicare ai montanti delle portiere e dei paracolpi in plastica nera dei paraurti.

Relativamente alle prime, i tentativi di recuperare ed acquistare quelle originali si sono esauriti quasi subito, considerando che i ricambi marchiati dalla casa madre non sono propriamente economici: non mi andava infatti di sborsare una cinquantina di Euro per due pezzi di vinile adesivo della lunghezza, cadauno, di circa 30/35 centimetri.

Pertanto, dopo un attento studio e dopo aver preso spunto dalle pellicole originali applicate sull’altra mia 106 Rallye (quella che uso per le competizioni), ho pensato di realizzarmi in autonomia il necessario.

Ho acquistato in colorificio, con pochissimi Euro, un bel pezzo di vinile ruvido di colore nero opaco.
La “grana” di questa pellicola però risultava troppo spessa: pertanto, ho provveduto a trattare tutta la superficie con della carta vetrata, per ridurne appunto la ruvidità e renderla il più simile possibile a quella di fattura “casa madre”.
Finite queste operazioni, ho ricoperto la pellicola con alcune mani di vernice spray di nero opaco.

Dopo aver ritagliato in forma e misura il manufatto, ho proceduto all’applicazione dello stesso sui montanti delle portiere, con l’aiuto di un asciugacapelli.

Il risultato, a mio modo di vedere, è soddisfacente e sicuramente molto più economico rispetto ai prodotti originali.

[continua…]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *