IL RADUNO – Motori in Brughiera – 28 maggio 2017

Ancora una volta io e i miei amici di http://www.106rallye.it ci siamo ritrovati per passare una giornata assieme, con il solito comun denominatore: le automobili.
Questa volta, siamo stati onorati di poter presenziare, domenica 28 maggio,  a “IL RADUNO – Motori in Brughiera”, manifestazione alla quale siamo stati invitati dal suo organizzatore, Marco Brogioli.  https://www.facebook.com/events/1475810192450545/

In una giornata calda, dal sapore di estate avanzata, io e alcuni ragazzi di http://www.106rallye.it ci siamo ritrovati domenica mattina nei pressi di Cascina Costa, a Samarate, in provincia di Varese.

Per l’occasione, abbiamo potuto sfoggiare alcuni dei nostri piccoli “leoni rampanti”, in quasi tutte le versioni: ben tre Peugeot 106 Rallye 1300cc prima serie, una rarissima 106 XSi 1400cc prima serie e la mia seconda serie 1600cc 16V.
All’appello, purtroppo, è mancata una seconda serie 1600cc 8V, per completare la gamma di motorizzazioni disponibili, anche se, nel pomeriggio, abbiamo avuto il piacere di conoscere un ragazzo neoproprietario proprio di una vettura in questa versione, anch’egli presente alla manifestazione.

Molte altre le vetture presenti al raduno, di particolare interesse: alcune Ford (Capri, Escort e Fiesta nelle varie versioni), numerose Fiat (500 in primis, un bellissimo 238 Panorama, 124, X1/9), alcune Alfa Romeo (Alfa 2000, Giulia GT, Giulietta, 75), alcune bellissime Lancia Delta, una discreta rappresentanza del marchio Citroen (2CV, CX, DS), alcune vetture Matra-Simca.

Non solo vetture presenti al raduno, ma anche altri veicoli, come uno straordinario Fiat 682 3 assi Viberti, restaurato da cima a fondo, completamente nuovo, nonchè diverse moto e motorini.

Interessanti anche gli spettacoli di contorno: dalle esibizioni delle stunt car nel parcheggio adiacente a quello del raduno, alle gare dei motorini d’epoca modificati da cross.

Nel pomeriggio, io e i miei amici abbiamo avuto la possibilità di far visita al vicino Museo Agusta e alla tenuta della famiglia, due splendidi esempi di patrimonio di cui dispone il nostro paese.
Nel museo, importante la presenza di moto MV esposte, tutte disposte in ordine di tempo e di categoria.
Numerosi anche i modellini di elicottero. Nel piazzale esterno, sotto un tendone, abbiamo potuto apprezzare anche quattro esemplari veri.

Successivamente, la visita alla Villa Agusta ci ha lasciato a bocca aperta, grazie ai racconti di un ex-dipendente: straordinaria la quantità di materiale presente negli archivi e stupendi i disegni e gli esplosi fatti a mano dai tecnici che vi lavoravano.

Nel complesso, una bellissima giornata, trascorsa assieme a veri amici, in un bellissimo contesto, respirando profumo di benzina e potendo apprezzare bellissime vetture e un bellissimo patrimonio come quello del Museo e della Villa Agusta.

Ancora un grazie a Marco Brogioli per l’invito, per averci preso in considerazione e per essere stato felice di averci avuti tra i partecipanti della prima edizione de “IL RADUNO – Motori in Brughiera”. https://www.facebook.com/events/1475810192450545/

Alcune immagini della giornata, del raduno, del Museo e della Villa Agusta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *