Cronoscalata Berzo Demo – Cevo

Dopo sette anni di fermo, ritorna la Cronoscalata Berzo Demo – Cevo, giunta così alla sua ottava edizione.
Al momento non ancora valida per alcun campionato, ma solo per il Trofeo Bresciano Velocità in Salita, la gara camuna, andata in scena nel fine settimana del 13 e 14 maggio, ha riscosso però discreto interesse, coinvolgendo un adeguato numero di piloti iscritti e un buonissimo seguito di appassionati, accorsi a vedere i piloti sfidarsi lungo il nastro d’asfalto camuno.
Le manches di prova del sabato sono state purtroppo funestate dal maltempo, soprattutto nel pomeriggio: la pioggia ha difatti creato non poche difficoltà ai partecipanti, andando oltretutto a bagnare in modo non uniforme i quasi otto chilometri della salita, creando zone più umide rispetto ad altre e costringendo quindi i piloti ad adeguarsi alle condizioni differenti di fondo stradale.

Fortunatamente, i due passaggi della domenica sono stati asciutti, molto soleggiata la prima manche della mattina, coperta da nuvole minacciose ma innocue quella del pomeriggio.

La classifica finale ha visto davanti a tutti Federico Liber, su Gloria C8 Evo, nonostante i problemi patiti durante il primo passaggio.
Alle sue spalle, distaccato di poco meno di ventidue secondi sulla somma dei tempi, ha terminato Alessandro Tinaburri, su Formula Gloria.
Terza piazza per un sorprendente Mauro Soretti, a bordo della sua mostruosa Subaru Impreza E1, distaccato di neanche venticinque secondi da Liber.

Di tutto rilievo la prestazione, tra le vetture storiche, di Alessio Armeni, a bordo della sua spettacolare Porsche 911 con livrea Martini, che si è messo tutti alle spalle, distaccando di oltre tredici secondi Tiziano Romano, su Bogani, e di oltre diciassette secondi Roberto Amici, su Renault 5 GT Turbo.

Sempre ottime anche le prestazione degli altri piloti camuni, presenti alla manifestazione e che, ancora una volta, hanno dimostrato le loro qualità e il loro talento.

I miei complimenti personali vanno al mio amico Alessandro Leidi, della EFFELLE Motorsport, che, ancora una volta, è stato velocissimo a bordo della sua Honda Civic Type R, che si è aggiudicato il miglior tempo di Gruppo Racing Start e la prima piazza di Classe RS4!

Di seguito, alcune immagini della gara e delle vetture iscritte alla parata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *