47° Trofeo Vallecamonica “Malegno-Ossimo-Borno”

Quella che doveva essere una bellissima festa della durata di tre giorni, si è trasformata in una tragedia.
La gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, titolazione riacquistata proprio quest’anno, è terminata sabato mattina dopo neanche un’ora, a causa di un brutto incidente che ha avuto come conseguenza il decesso di un commissario e il ricovero in gravissime condizioni di un altro suo collega.
Illeso fortunatamente il pilota.La tre giorni camuna era iniziata sotto il migliore degli auspici: dopo le classiche verifiche tecniche e sportive svoltesi, come di consueto, nel parcheggio del pattinaggio di Borno, alcune delle vetture, tra cui la mia, quella del mio amico Alessandro Leidi e di suo zio Angelo Franzoni della EFFELLE, sono state spostate e pacheggiate in Piazza San Damiano, nel comune di Ossimo.

A partire dalle 20.30 è iniziata la “Festa del Pilota”, evento organizzato per celebrare appunto la manifestazione sportiva e i piloti originari o residenti nei comuni interessati dalla gara: Malegno, Ossimo, Borno e Lozio.
Ad ogni partecipante è stata consegnata una bellissima medaglia con il simbolo della corsa, un adesivo con un disegno realizzato da un bambino e un graditissimo cesto contenente prodotti tipici della zona.

La mattina seguente, con qualche minuto di ritardo rispetto al programma, è partita la gara: come di consueto, le pime vetture a salire sono state le storiche, seguite poi dalle prime Racing Start moderne.

Quest’anno la mia classe era abbastanza “nutrita”: oltre al sottoscritto, erano iscritti altri sei piloti in Racing Start 1600cc.

Dopo essere partito, ho provato ad osare maggiormente in alcuni punti, soprattutto ritardando un pochino le staccate rispetto alle precedenti edizioni, ma risparmiandomi in altri settori, con la promessa possibilmente di migliorare il mio crono nella manche pomeridiana e nelle due di gara della domenica.

Purtroppo, invece, dopo una mezzora scarsa dal mio arrivo a Borno, la gara è terminata, a causa di un bruttissimo incidente, che è costato la vita ad un commissario, mentre un suo collega è stato trasportato in gravissime condizioni all’ospedale.

Finisce così, ancor prima di iniziare, la 47° Edizione del Trofeo Vallecamonica.

Di seguito, alcune immagini della “Festa del Pilota” di venerdì sera:

Di seguito, alcune immagini del paddock EFFELLE a Malegno:

Cameracar dell’unico passaggio effettuato sabato mattina:

https://www.youtube.com/watch?v=ud7BcCQBPRI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *